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16 idee per evitare il completo e totale fallimento

Un blog  può aiutarti a costruire un pubblico e un mercato per il tuo business di centinaia di migliaia di persone che navigano nel web.

La maggioranza dei blog che vengono aperti ogni anno però falliscono…

Ho parlato di blog professionale anche in questo articolo: Vuoi un blog aziendale perfetto? Ecco alcuni consigli utili

Ecco allora 16 idee per aiutare il tuo blog a sopravvivere nel 2013

1) Non trascurare la SEO

Ricorda che i motori di ricerca usano il loro tempo per cercare e indicizzare online i contenuti migliori. Il nostro lavoro è di assicurarci che loro sappiano di cosa trattano i nostri contenuti usando keywords nei titoli, descrizioni e meta tags.

 

2) Usa un tuo spazio web

Non costruire il tuo seguito sulla piattaforma di qualcun altro. Spazi gratuiti come blogspot, Tumblr o Typepad non sono tuoi e dovrai sempre sottostare alle loro regole.

 

3) Sii Costante

Sia che hai un calendario editoriale o no, è importante continuare a pubblicare contenuti sul tuo blog perché questa costanza ti porterà più traffico

 

4) Ripeti quello che funziona

Ci saranno sempre dei metodi o delle tattiche che funzioneranno più volte. Di solito tendiamo ad ignorare queste cose perché, “è stato fatto” – ma se funziona, dovresti cercare di farlo ancora.

 

5) Avere un modello di business

Stai vendendo infoprodotti? Stai raccogliendo indirizzi email per vendere strumenti e software come affiliato? Come si sta evolvendo il tuo blog per farti guadagnare più soldi nel 2013? Resta focalizzato sul futuro.

 

6) Creare contenuto epico

Internet non funziona senza contenuti. Se sono in formato di testo, audio o video, non importa. Devi solo preoccuparti di far arrivare il tuo messaggio e dare valore alle persone che ne hanno bisogno.

 

7) Vai oltre

Guardati intorno per vedere cosa gli altri blogger e creatori di contenuto stanno facendo nella loro nicchia e fallo meglio per il tuo pubblico.

 

8) Il web design è critico

I nuovi visitatori vedono come prima cosa il tuo design, ancor prima di aver letto il primo post del tuo blog. Se loro decidono di lasciarlo perché il design era mostruoso, allora il tuo contenuto non ha nessuna chance.

9) L’usabilità è la chiave

Tieni il tuo sito il più pulito possibile. Non riempire la tua sidebar di plugin e widget inutili che non portano nessun reale risultato al tuo business.

 

10) Trova la tua voce

C’è una fondamentale differenza fra blogging libri di testo, novelle e giornali. I libri di testo sono scritti per dare informazioni. I blogger scrivono per comunicare un messaggio.

 

11) Non arrenderti

Il modo migliore per restare motivato è ignorare quello che fanno tutti gli altri e focalizzarti su te stesso. Focalizzati sul tuo business. Focalizzati su quello che stai facendo e non paragonarti agli altri.

 

12) Riconosci la fine

Tuttavia devi riconoscere quando non funziona. Se hai lavorato duramente ad un progetto, o ad un sito che non sembra funzionare o andare da nessuna parte, lascialo andare e impegnati in qualcos’altro.

 

13) Costruisci una mailing list

Ho già detto una volta e lo dirò ancora mille volte. Se non costruisci una mailing list di persone interessate a quello che offri, stai sprecando tempo.

 

14) Usa i Multimedia

Il motivo per cui dovresti usare contenuti multimediali, è attrarre nuovo pubblico verso il tuo brand, che altrimenti non ti considererebbero con i soli articoli scritti.

 

15) Sii Social

Più i tuoi contenuti sono pratici, utili e preziosi, più saranno le persone che li condivideranno con la loro rete di amici e colleghi.

 

16) Divertiti nel creare contenuto

Non essere troppo serio.  Divertiti quando crei contenuto e goditi di ogni minuto in cui crei il tuo pubblico e fai crescere il tuo business. Non tutto quello che devi fare è divertente, ma tu puoi sempre delegare. =)

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5 Comments

  1. Avatar di comunicazione marketing creativo
    comunicazione marketing creativo Giugno 24, 2013 at 3:29 pm - Reply

    articolo molto interessante e utile. complimenti

  2. Avatar di Marco
    Marco Giugno 26, 2013 at 12:23 pm - Reply

    “16) Divertiti nel creare contenuto

    Non essere troppo serio. Divertiti quando crei contenuto e goditi di ogni minuto in cui crei il tuo pubblico e fai crescere il tuo business. Non tutto quello che devi fare è divertente, ma tu puoi sempre delegare. =) ”

    Grande consiglio!! Lo applico quotidianamente nel mio lavoro..

    Un abbraccio a tutti

    Marco

    • Avatar di Ghentian
      Ghentian Agosto 29, 2013 at 12:31 pm - Reply

      Ottimo Marco. Infatti è molto importante essere sereni e non stressati quando si scrive e nel lavoro in generale, questo ci permette di essere anche più creativi e dare il meglio.

      Un abbriaccio anche a te e grazie del commento.

  3. Avatar di rinolfi
    rinolfi Agosto 28, 2013 at 3:29 pm - Reply

    ho trovato questa piattaforma per trovare sponsor e advertiser per il mio blog.. http://www.rankseller.it sembra interessante, cosa ne pensate?

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