Facebook: tre vantaggi della Fan Page
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Nell’era del web 2.0 la presenza su Facebook è fondamentale

Essere presenti su Facebook con una fan page ha tre micidiali vantaggi che devi conoscere e sfruttare

Facebook: tre vantaggi della Fan Page

Forse anche tu, come me, ignoravi la possibilità di utilizzare facebook per sviluppare la tua rete di contatti (e di potenziali clienti), vero? Quando la casa editrice che aveva appena pubblicato il mio primo libro mi propose di aprire un account, tre anni fa, caddi dalle nuvole.

Come funziona Facebook? E quali vantaggi porterà al mio business?” Queste erano le domande che mi ponevo. Oggi utilizzo con profitto questo strumento, e desidero condividere con te quello che ho imparato sulla sua funzionalità e sui suoi vantaggi.

Facebook: il Re dei social media

Facebook ti permette di fare tre cose:

  • avere una pagina personale (quella che hanno moltissime persone su cui si scambiano le foto dei compleanni e le ricette di cucina)
  • creare un gruppo in cui si discute di argomenti tematici similmente a quanto accade nei forum
  • creare una fan page come fanno le aziende. Questo ne è un esempio.

Ora scoprirai i vantaggi di essere presente su Facebook, che è senza dubbio il più diffuso dei social network. E’ stato il primo ed è tuttora quello più conosciuto, anche se la concorrenza degli altri si fa di certo sentire…

 Webmarketing sui social network

Essere presente sui social media e su Facebook in particolare, ti assicura tre forti vantaggi:

  • fare branding. Immagina di avere un sito web statico. I tuoi clienti (effettivi o potenziali) si limitano a leggere una pagina che resta uguale nel tempo, giusto? Inoltre non hanno la possibilità di interagire né con te né con gli altri visitatori. Creando una fan page potrai creare un dialogo permanente tra te e il tuo target, così da farti conoscere meglio ed essere più affidabile
  • incrementare la visibilità. Di fatto chi ti segue continua a ricevere “micro post” da parte tua, il che significa che potrai tenere i tuoi visitatori sempre al corrente delle tue attività
  • comunicare con il tuo target e ricevere importantissimi feedback.

Ma come si crea una fan page, come si gestisce e si utilizza?

Tips per un marketing efficace su facebook

Anzitutto per creare la fanpage (quella istituzionale) devi registrarti su Facebook. Poi sceglierai “crea pagina” e darai un nome alla stessa. Dato che l’url della pagina sarà www.facebook.com/tuapagina scegli con cura il nome utilizzando parole chiave appropriate.

Poi personalizza la pagina inserendo un’immagine di profilo (180 x 180 pixel) e una copertina (dimensioni 850 x 315 pixel), scegli la categoria e parti!!

Se hai un blog probabilmente utilizzi i feed RSS, vero? Allora ho una notizia fantastica per te… Se vai nella sezione apps una volta che sei in Facebook puoi scaricare all’interno del tuo account un programmino che si chiama graffiti. Settandolo opportunamente (è davvero molto semplice) potrai senza problemi postare in automatico un link sulla tua fan page ogni volta che pubblichi un post.

Ora tocca a te. Per avere successo occorre agire, quindi metti in pratica quello che hai appreso e buon business!!

Condividi questo articolo, scegli tu dove!

2 Comments

  1. Avatar di Enrico Giammarco
    Enrico Giammarco Ottobre 27, 2012 at 4:33 pm - Reply

    Non reputo corretto pubblicare automaticamente i post sulla Fan Page via RSS, è sempre meglio (oltre a verificare gli orari migliori) personalizzare la propria pubblicazione per cercare una interazione con i propri fan.

    Inoltre, la recente conversione in Timeline ha secondo me tarpato molte ali alla potenziale “marketabilità” delle pagine. Il senso è che ti crei un seguito, ottieni interazioni, ma non hai tutto questo traffico referral verso il blog correlato, o ancora peggio riesci a vendere qualche prodotto.

    • Avatar di Ghentian
      Ghentian Novembre 2, 2012 at 3:36 pm - Reply

      Ciao Enrico,
      si, hai ragione per un utilizzo migliore della propria pagine è meglio fare quasi tutto manualmente ma molto spesso capita che le persone hanno poco tempo per fare le condivisioni manualmente anche perché non tutti sono professionisti del settore.

      Infatti per creare e mantenere una pagina Facebook professionale spesso si paga una web agency o un professionista del settore.

      Per quando riguarda la Timeline potrebbe sembrare cosi ma secondo me ha molte potenzialità anche quest’ultima. I social stano cambiando e si da sempre e di più importanza alle immagini e video e lo stesso dobbiamo fare anche noi.

      Es. Twitter ormai è da un po ma ha inserito l’opzione di inserire immagini e video.
      Sicuramente hai notato anche il cambiamento di http://www.stumbleupon.com/ che somiglia molto a Pinterest.

      Per il traffico verso il blog e vendita di servizi e/o prodotti è indispensabile avere i “mi piace” da persone targettizzate.

      Grazie per il tuo commento

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