Come funziona Remarketing di AdWords?

Il remarketing è una funzione di Google AdWords che ti permette di raggiungere tutti quei visitatori che hanno già visitato il tuo sito web cliccando su uno dei tuoi annunci Adwords precedenti.

Avendo già mostrato interesse per un particolare prodotto o servizio pubblicizzato dal tuo annuncio puoi, attraverso il remarketing, decidere di mostrare un annuncio specifico a quello specifico segmento del tuo pubblico.

Puoi leggere di più sul Remarketing qui: Google Remarketing

Se i tuoi annunci vengono visualizzati sulla rete di ricerca puoi utilizzare il remarketing per creare una strategia da integrare a quella classica di  Google AdWords.

Una volta che hai indirizzato il traffico sui tuoi annunci tramite la rete di ricerca infatti, puoi raggiungere nuovamente gli utenti che raggiungono il tuo sito mostrando loro annunci personalizzati che corrono sulla rete di contenuti.

Supponiamo ad esempio che tu abbia un e-commerce o un semplice minisito che vende materiale per l’ufficio.

L’utente comune ti trova perché facendo una ricerca su google ha cliccato su un annuncio che gli interessava del tipo:

Stampante Canon
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Il cliente visita il tuo sito web e si fa un’idea dei modelli e dei prezzi disponibili e probabilmente se il prodotto gli interessa acquisterà la stampante.

Quello che succederà in seguito è che lo stesso cliente che ha acquistato, nei giorni successivi continuerà la sua navigazione sul web.

In questo caso se hai attivato una campagna di re-marketing sul tuo account AdWords potrai fare in modo di mostrare ad esempio un annuncio che offre cartucce per stampanti Canon sulla rete di contenuto.

In questo modo il cliente che ha acquistato vedrà solo quell’annuncio navigando e non ad esempio altri annunci che pubblicizzano gli altri prodotti presenti sul tuo sito a cui il cliente probabilmente non è interessato.

Ma non solo, puoi anche mostrare sempre tramite la rete di contenuti annunci personalizzati a tutti quegli utenti che hanno solo visitato una specifica sezione del tuo sito e che quindi hanno dimostrato interesse su una tipologia di prodotti.

In questo modo puoi creare cross-sell, up-sell e la promozione di altri prodotti pertinenti come ad esempio la carta per la stampante piuttosto che una nuova scrivania.

Per applicare questo potentissimo strumento di marketing è necessario aggiungere un breve tag di remarketig (una piccola porzione di codice) nelle pagine del tuo sito web per ogni settore del tuo sito web.

Spero di aver reso abbastanza bene l’idea e la potenza di tale strumento.

Il remarketing infatti può incrementare il tasso di conversione di qualsiasi inserzionista a prescindere da quale sia l’intento principale della campagna AdWords. (Branding, Lead generation o registrazione alla mailing list).

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