funnel di marketing
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I funnel di marketing hanno molti nomi. Lo puoi chiamare funnel di vendita o funnel di conversione. Molto probabilmente hai già un funnel applicato al tuo processo di vendita e non lo sai ancora.

Ci sono molti articoli e guide sul marketing funnel e spesso c’è confusione sulla spiegazione su come funzione e come applicarlo alla strategia di marketing.

Ecco perché, in questo articolo, abbiamo deciso di riunire tutto:

  • definizione Funnel di marketing e diversi tipi di funnel
  • utilizzare casi sulle persone a cui è più utile
  • suggerimenti e migliori pratiche per la creazione di funnels ad alta conversione

Infine, ti forniremo una guida passo-passo per aiutarti a creare un funnel di marketing che funzionerà per la tua azienda.

Che cos’è un funnel di marketing?

Il funnel di marketing è un sistema che ti aiuta ad attirare i consumatori, trasformarli in lead o potenziali clienti e infine convertirli in clienti paganti.

I funnel di marketing sono spesso indicati come “funnel di vendita”, “lead funnel”, “funnel di acquisto”, “funnel di conversione” e altri termini simili.

E perché si chiama funnel (imbuto)?

Perché quando pensi alle dimensioni del tuo pubblico ad ogni passaggio, sembra un po’ come questo.

Diciamo che vendi un corso di scrittura online:

  1. All’inizio, il tuo pubblico è molto ampio. Utilizzando annunci su Facebook e altre tattiche promozionali, cerchi di raggiungere il maggior numero possibile di potenziali studenti. Questa fase rappresenta la parte superiore del tuo funnel di marketing, che è la più ampia.
  2. Mostri i tuoi annunci a tante persone, ma solo una parte di loro decide di fare clic sull’annuncio e visitare la tua pagina di destinazione. A questo punto, la dimensione del tuo pubblico si è ridotta, così come il funnel stesso.
  3. Sulla tua pagina di destinazione, offri una risorsa gratuita, come un eBook intitolato “10 Tattiche di Copywriting per Specialistici dei Social Media”. Alcuni visitatori del tuo sito web si sono interessati e decidono di scaricare l’eBook, fornendoti il loro indirizzo e-mail. Ancora una volta, alcune persone non proseguono oltre e il tuo funnel diventa un po’ più stretto.
  4. Successivamente, invii una serie di e-mail a tutti coloro che hanno scaricato l’eBook. L’ultima e-mail li invita a iscriversi alla versione a pagamento del tuo corso.
  5. Alcuni destinatari abbandonano, ma altri finiscono per iscriversi al corso. Questo segna la fine del tuo funnel di marketing.

Sia che tu compri un caffè da una grande catena di caffetterie o acquisti una casa tramite un agente immobiliare, il modo in cui queste aziende vendono segue anch’esso un funnel di marketing.

Tipi diversi di funnel

Mentre i funnel di marketing sono il termine più ampio che copre vari casi d’uso, ci sono diversi tipi di imbuti che potresti voler incontrare:

  • Lead Magnet Funnel
  • Funnel per webinar
  • Funnel di vendita video
  • Funnel via e-mail

Come puoi vedere, oltre al canale di marketing su cui si basa il funnel, i tuoi imbuti possono anche avere scopi diversi, ad esempio:

  • vendere un prodotto o servizio
  • creare un elenco di contatti
  • promuovere un evento

Naturalmente, puoi utilizzare altrettanto facilmente i funnel per raccogliere risposte dai sondaggi o chiedere alle persone di iscriversi a una demo live della tua piattaforma.

I vantaggi degli imbuti di marketing

Come puoi vedere nel seguente rapporto di Google Trends, l’interesse per i funnel è cresciuto costantemente negli ultimi cinque anni.

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Mentre quasi tutte le campagne pubblicitarie mirano a generare vendite – in un modo o nell’altro – non tutte sono progettate per farlo direttamente.

L’uso di un funnel e del modello AIDA aiuta gli esperti di marketing a visualizzare i passaggi e le attività che le campagne pubblicitarie devono svolgere prima che il consumatore prenda la decisione di acquistare un determinato prodotto o servizio. Se non sei convinto, prendi come esempio questo modello di funnel di vendita.

In altre parole, gli imbuti di marketing e di vendita ti aiuteranno a organizzare le tue campagne e a guidare il tuo pubblico di destinazione strategicamente all’azione.

Per ogni fase di questo cosiddetto viaggio del cliente, gli esperti di marketing possono scegliere diversi strumenti e tattiche di marketing per aiutare i loro consumatori a percorrere l’imbuto e prendere la decisione di acquisto.

Questa immagine mette in mostra alcune delle tattiche più popolari utilizzate in ogni fase del funnel di marketing:

funnel di marketing

Modello AIDA con tattiche di marketing appropriate per ogni fase.

Allo stesso tempo, per ciascuna delle fasi, gli esperti di marketing useranno diversi KPI e KPI per riferire sullo stato di avanzamento della loro campagna.

Per darti una visione d’insieme migliore, ecco alcuni esempi di metriche su cui probabilmente riferiresti nelle tre aree chiave del tuo imbuto: Top of Funnel (TOFU), Middle of Funnel (MOFU), Bottom of Funnel (BOFU).

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Tutto questo spiega perché l’uso del funnel di marketing fa bene alla tua attività, ma non spiega perché la loro popolarità sia aumentata negli ultimi cinque anni. Dopotutto, i modelli AIDA e a imbuto sono stati utilizzati da chi fa pubblicità per oltre 100 anni.

Il cambiamento principale è la tecnologia.

In passato, dovevi sviluppare separatamente tutti gli elementi del tuo imbuto di marketing e quindi collegarli insieme.

Per essere più chiari, ecco cosa avresti dovuto fare normalmente individualmente :

  • pubblicare annunci sui social network
  • creare landing page
  • impostare sequenze di e-mail con segreteria automatica
  • impostare moduli di intenti di uscita
  • offrire incentivi o offerte di abbandono del carrello
  • eccetera.

Al giorno d’oggi, è possibile collegare ciascuno di questi tramite un’API o integrazioni o strumenti di marketing che hanno tutte queste opzioni insieme pronti all’uso.

Quali tipi di aziende possono beneficiare di più?

Ovviamente qualsiasi tipo di azienda. Gli imbuti di marketing ti aiutano a trasformare i potenziali clienti in clienti, ed è a questo che serve ogni azienda, giusto? Ora dai un’occhiata ad alcuni esempi di aziende che potrebbero trarre vantaggio dall’uso di imbuti di marketing e da come lo farebbero.

1. Aziende locali

Supponiamo di gestire un’azienda locale che offre un servizio fotografia per matrimoni:

  1. Nella parte superiore del tuo imbuto di marketing, probabilmente ti concentrerai sulla guida del traffico verso una pagina di destinazione specifica, ad esempio attraverso gli annunci di Facebook.
  2. Lì, vorrai trasformare quei visitatori in potenziali clienti, ad esempio, offrendo loro la possibilità di iscriversi alla newsletter dei consigli sulla pianificazione del matrimonio.
  3. Una volta registrati, entrano immediatamente in una sequenza di e-mail composta da diversi messaggi con suggerimenti per un matrimonio senza stress. Questo è il centro dell’imbuto.
  4. Dopo aver letto i tuoi consigli, i tuoi lead potrebbero scoprire che organizzare i ricordi di un matrimonio spettacolare richiede molto tempo e fatica (e stress), E potrebbero non voler fare tutto da soli.
  5. Ecco perché ad un certo punto della sequenza delle email (quando sai che si stanno avvicinando al fondo dell’imbuto), puoi presentare la tua offerta di vendita – i tuoi servizi che faranno sentire i tuoi clienti protagonisti di una mostra d’arte unica.
  6. Chiunque sia interessato può contattarti direttamente o acquistare uno qualsiasi dei tuoi pacchetti del servizio fotografico per il matrimonio direttamente dal sito.

2. E-commerce

Supponiamo che tu abbia un negozio che vende dolci, cioccolatini e caramelle.

Come puoi generare più vendite utilizzando i funnels?

Ecco un modo per farlo:

  1. Puoi creare un funnel che inizia con una landing page e un lead magnet. Qual è il lead magnet? Un eBook di cucina o una raccolta di ricette per snack sani.
  2. Dopo aver generato traffico verso la tua pagina tramite annunci pubblicitari e email, puoi nutrire coloro che hanno compilato il modulo.
  3. Basta impostare una sequenza di email che invii una serie di suggerimenti e ricette di cucina.
  4. Dopo diverse email, sarai pronto a mostrare i tuoi prodotti reali.
  5. Guida i tuoi iscritti (lead) alla pagina delle vendite, dove si convertiranno felicemente in clienti paganti.

Per coloro che non si sono convertiti subito in clienti, riprova: invia loro un’altra offerta diversi giorni dopo e amplifica la portata della tua campagna con ulteriori annunci sui social media.

E se sei un’azienda di e-commerce che vende prodotti digitali? Funzionerà altrettanto bene.

Sfruttando i funnels, puoi ottimizzare il tuo processo di vendita e aumentare significativamente le conversioni nel tuo negozio online.

3. Attività di coaching

Sei un coach?

Sei un coach e desideri espandere il tuo pubblico vendendo un corso online o un programma di abbonamento?

Come esperto nel settore, puoi iniziare impostando una pagina di destinazione con un lead magnet nella parte superiore del tuo imbuto di marketing, come un eBook su “Come ottenere il tuo primo cliente”. Per guidare traffico verso questa pagina, puoi creare una campagna pubblicitaria sui social media mirata a un pubblico simile ai tuoi clienti esistenti.

Quando un utente compila il modulo sulla tua pagina di destinazione, riceverà l’eBook insieme a una serie di email di autorisponditore. Queste email forniranno ulteriori consigli su come attrarre più clienti e migliorare la propria attività.

Dopo diverse email è il momento di presentare la tua offerta di vendita: il programma di abbonamento o il corso a pagamento. Qui è dove guiderai il traffico dalle tue email alla tua pagina di vendita.

Per aumentare il tasso di conversione, potresti includere un modulo di intenti di uscita sulla tua pagina e tracciare quali utenti completano il modulo e l’ordine. Successivamente, puoi rivalutare coloro che non hanno completato l’azione desiderata—magari hanno abbandonato la pagina o non hanno cliccato sulla pagina delle vendite.

È importante ottimizzare costantemente questo processo. Ad esempio, puoi eseguire test A/B sulle tue landing page per massimizzare le conversioni.

Adottando queste strategie, potrai raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le vendite del tuo corso o programma di coaching.

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One Comment

  1. […] Lead Generation passa necessariamente per il classico imbuto del marketing, dove alla base vi sono tutti coloro che hanno notato quel tipo di informazioni e che sono […]

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